VERNICIATURA A LIQUIDO

Verniciatura a liquido

I processo di verniciatura a liquido avviene spruzzando il colore mediante pistole ad aria compressa.
Il passaggio di colore avviene attraverso l'aria e non per contatto, sviluppando particelle che devono essere opportunamente aspirate ed eliminate attraverso l'utilizzo di cabine di verniciatura aspiranti.

La tecnica di verniciatura a liquido viene applicata su superfici metalliche e plastiche, utilizza vernici a diversi gradi di viscosità e temperatura ed è finalizzata ad interventi di protezione contro ruggine, corrosione ed intemperie.
L'utilizzo di due cabine di verniciatura aspiranti ci permettono di garantire lavori a regola d'arte nel pieno rispetto dell'ambiente.

ACRILICHE – POLIACRILICHE

Durabilità eterna, ottima resistenza ai raggi UV e resistenza chimica.
Utilizzata da sempre per il settore automobilistico

Le vernici acriliche, rappresentano da tempo il sistema normalmente adottato dalle case automobilistiche per quanto riguarda le mani di finitura della scocca delle autovetture.
I sistemi acrilici offrono ottima resistenza ai raggi UV e resistenza chimica, ottima distensione ma la resistenza meccanica, benché adeguata, è inferiore a quella dei sistemi poliesteri.

La tecnologia dei sistemi acrilici copre un’amplissima gamma di tecniche di formulazione, compresa quella dei cosiddetti ibridi acrilici/poliesteri. Questi ibridi (da non confondere con gli ibridi epossidici/poliesteri) rappresentano un compromesso tra la resistenza meccanica dei poliesteri e la durabilità esterna degli acrilici.

EPOSSIDICHE

Ottima resistenza meccanica, chimica e alla corrosione, scarsissima resistenza all’esposizione ai raggi UV.
Indicate per interni

Le vernici epossidiche liquide sono bicomponente e il tipo di essiccazione è chimica, mediante un processo di catalizzazione tra i due componenti.
Queste caratteristiche prestazionali si possono ottenere anche a basse temperature d’indurimento.

L’inconveniente principale di queste resine epossidiche è che hanno una scarsissima resistenza all'esposizione ai raggi UV, restano comunque i prodotti per eccellenza per i componenti non sottoposti a luce esterna.

POLIURETANICHE

Ha un'ottima resistenza all'ingiallimento e tenuta del colore, alta durevolezza, resistenza agli agenti atmosferici, alle abrasioni, agli urti e ai graffi ed è adatta sia per interno che per esterno.

Alta durevolezza, resistenza agli agenti atmosferici e chimici, resistenza alle abrasioni, agli urti e ai graffi, facilmente lavabile.
E' indicata per il settore automobilistico.
Le vernice poliuretaniche liquide sono bicomponente ed il processo di essiccazione avviene per evaporazione del solvente.
Una verniciatura puliuretanica ha un'ottima resistenza all'ingiallimento e tenuta del colore ed è adatta sia per interno che per esterno.

PRIMER

Ha la  funzione di fornire un aspetto superficiale uniforme e nascondere i difetti

Serve come aggrappante e ve ne sono specifici in base alle superfici da verniciare:  acciaio, ferro,  materie plastiche come  PPE, ABS,  vetroresina ecc
Un primer ha la  funzione di fornire un aspetto superficiale uniforme e nascondere i difetti del substrato metallico.
Per questa applicazione c'è la massima disponibilità di vernici: dai sistemi ibridi ai sistemi poliesteri o acrilici.

Gli acrilici e gli ibridi hanno il vantaggio dell'indurimento a bassa temperatura.
Sia i poliesteri sia gli acrilici offrono resistenza ai raggi ultravioletti.
Questa proprietà è richiesta dove può verificarsi la trasmissione di raggi UV attraverso lo strato di fondo e lo strato trasparente.
Se ciò accade, il primer subisce una degradazione con il rischio reale di una delaminazione del film di vernice.